00:00 22 Aprile 2004

Fine settimana solo in parte soleggiato sulle nostre spiagge

E' già il caso di andare al mare oppure sarà meglio attendere? Tutti i dettagli in questo articolo.

Saranno le correnti da NE a dominare la scena meteorologica italiana nel corso del prossimo fine settimana. Di conseguenza non aspettiamoci un tempo splendido, ma nemmeno pioggia a dirotto e temporali.

L’alta pressione tenderà a posizionarsi ad ovest dell’Italia, con un massimo che ingloberà la Francia e buona parte delle Isole Britanniche. In prossimità della Grecia e del Mediterraneo orientale dominerà invece una vasta depressione che farà affluire correnti relativamente fredde verso la nostra Penisola.

La mattinata di sabato trascorrerà con molte nubi sui litorali della Sardegna orientale, sulla Sicilia e sulla Calabria tirrenica, con rischio anche di qualche precipitazione. Altrove prevarranno le schiarite e gli addensamenti più compatti interesseranno l’alto Adriatico.

Nel corso della giornata la nuvolosità che si formerà in Appennino potrebbe sconfinare verso tutti i litorali tirrenici, dalla Toscana alla Campania, dove non escludiamo qualche rovescio locale, in attenuazione nelle ore serali. Tra la sera e la notte sarà altresì possibile qualche pioggia lungo i litorali veneti e romagnoli. Altrove il tempo dovrebbe mantenersi buono, a parte addensamenti senza precipitazioni, soprattutto sulla Liguria di Levante.

Domenica il tempo peggiore lo ritroveremo sulla Sicilia e sulla Calabria, dove vi sarà il rischio anche di rovesci temporaleschi. Addensamenti in transito sui litorali liguri, marchigiani e abruzzesi, con qualche rovescio limitatamente alle ore prima dell’alba. Nel pomeriggio sole maggiormente presente su tutti i litorali del nord e del centro.

Nubi in transito da nord a sud anche sulla Sardegna, con qualche rovescio di passaggio, per il resto nessun fenomeno rilevante da segnalare.

In evidenza il vento, previsto in rinforzo sensibile nella giornata di domenica, soprattutto lungo i litorali adriatici. Direzione di provenienza N-NE. Anche il moto ondoso tenderà ad aumentare su tutti i mari, con possibili mareggiate lungo tutte le coste esposte.
Autore : Paolo Bonino