00:00 1 Agosto 2013

Bagno in mare quasi obbligatorio, da Trieste alla Sicilia

Sarà un fine settimana ideale per stare in spiaggia...o meglio ancora, in acqua. Qualche disturbo solo sull'alto Adriatico e sulla Calabria Tirrenica nella giornata di domenica.

Pronti per un bel bagno in mare? La cartina che vedete di fianco schematizza la giornata di domenica 4 agosto lungo le nostre spiagge.

Abbiamo volutamente saltato il sabato perchè ci sarebbe stato poco da dire: bollini verdi per tutti, con sole e caldo sulle nostre spiagge.

Il nostro compito però è quello di scovare il pelo nell’uovo, indicando dove le nubi potrebbero per alcune ore occultare il sole, facendo l’infelicità dei forzati della tintarella.

Domenica sarà un’ottima giornata, ma qualche disturbo potrebbe esserci sull’alto Adriatico e sulle coste tirreniche della Calabria.

Per ciò che concerne le spiagge del nord-est, il tempo sarà bello fino al primo pomeriggio. Successivamente, i temporali che si formeranno sulle Alpi potrebbero in parte sconfinare verso queste zone. Il sole sarà quindi occultato da annuvolamenti, ma il rischio di pioggia si manterrà basso.

Lungo le coste della Calabria tirrenica, sarà invece la mattinata a dispensare un po’ di nubi basse, ma con rischio di pioggia nullo. Il pomeriggio invece risulterà stabile, soleggiato e caldo sulla zona.

Su tutte le altre regioni, come abbiamo già anticipato, sole e caldo a volontà, con mari lisci come l’olio.

Uno sguardo anche alle temperature del mare, comprese tra i 25° dei bacini settentrionali e i 28° dello Ionio. Tutto perfetto, quindi, per un bel bagno in acqua, da Trieste alla Sicilia!

Autore : Paolo Bonino