00:00 18 Luglio 2005

Vi elenchiamo le zone a maggior rischio temporale nel pomeriggio e nella serata di oggi

Sta per arrivare una perturbazione seguita da aria più fresca, e quindi "a rischio" temporali per alcune regioni.

Quest’oggi fa molto caldo; in particolare su alcune zone il vento di Scirocco ha fatto salire l’umidità, rendendo l’afa veramente intensa.

Basterà però attendere ancora qualche ora, e poi una piccola perturbazione dalla Francia porterà venti meno caldi su gran parte delle nostre regioni; come spesso accade in questi casi però la rinfrescata sarà preceduta da alcuni forti acquazzoni, con tanto di fulmini, colpi di vento e grandine.

Ma dove saranno più probabili le piogge nella giornata di oggi, lunedì 18 luglio?
Le nubi basse in formazione sulle zone pianeggianti a ridosso delle Alpi ci suggeriscono che le zone a maggior rischio sono quelle prealpine, in particolare sull’alto Piemonte e l’alta Lombardia; con tutta probabilità anche la Valtellina verrà investita in pieno dal passaggio temporalesco, così come l’alta Pianura Veneta.

A sud del Po probabilmente ci saranno solo alcuni passaggi nuvolosi minacciosi, ma le eventuali piogge saranno di brevissima durata e piuttosto isolate.

Da sottolineare infine la possibilità di qualche acquazzone moderato sulla Toscana e la Sardegna, soprattutto verso sera.
Autore : Lorenzo Catania