00:00 11 Marzo 2012

Vento forte e qualche nevicata in Appennino, ecco il tempo di martedì al centro-sud

Un ultimo impulso freddo e instabile, disturbato dall'alta pressione, scivolerà lungo l'Adriatico perdendosi poi sui Balcani.

 Sarà l’ultimo (almeno per ora) degli impulsi freddi e instabili che dal nord Europa hanno trovato fertile terreno di attecchimento sulle nostre regioni meridionali. Questa volta la traiettora della coda nuvolosa appartenente ad una perturbazione in arrivo dal grande nord riuscirà a farsi sentire marginalmente anche al centro.

Tutto avverrà tra il pomeriggio di lunedì e la mattina di martedì. Si avrà un generale rinforzo del vento da settentrione, vento che al sud potrà raggiungere anche velocità notevoli, con innesco di nuvolosità prevalentemente di tipo orografico, quindi addossata alle zone interne e appenniniche, preferibilmente lungo l’Adriatico.

Si potrà avere dunque qualche rovescio tra Abruzzo, Molise, Gargano, Irpinia, Basilicata e Messinese. La quota neve calerà fin verso gli 800-900 metri in Appennino, intorno a 1000 metri sui monti settentrionali siculi.

La mappa mette in evidenza il vento forte atteso per la giornata di martedì 13 marzo sul nostro centro-sud.

Autore : Luca Angelini