00:00 3 Aprile 2013

Ultimi freddi in arrivo: tra lunedì 8 e martedì 9 l’apice

Temperature nuovamente in calo al di sotto della media a partire dal fine settimana per l'inserimento di un nucleo di aria fredda dal nord Europa.

 Una fascia di alta pressione distesa placidamente tra il sud della Groeanlandia e la regione scandinava, passando per l’Islanda: sta tutto in questa anomalia la chiave di volta per comprendere i motivi che hanno fatto di questo inizio di primavera uno tra i periodi più anomali degli ultimi anni in Europa e in Italia.

L’aria fredda, continuamente spostata dalla sua sede naturale, è pervenuta a impulsi successivi fino alle nostre latitudini dando luogo alle reiterate condizioni di maltempo che tutti conosciamo. Ora l’ultimo di questi impulsi di aria fredda muoverà i suoi passi dal cuore dell’Europa fino alle porte dell’Italia nel corso del prossimo fine settimana.

Gran parte dell’aria fredda rimarrà confinata oltre le Alpi, ma una discreta dose di freddo riuscirà a penetrare anche sul nostro Paese dove darà luogo ad un calo delle temperature tra il 7 e l’11 di aprile. La colonnina di mercurio calerà sotto la media fino a 4-5°C. Si tratterà pertanto di un raffreddamento comunque moderato, che raggiungerà il suo apice tra lunedì 8 e martedì 9 aprile.

Accompagnandosi a condizioni di tempo instabile, non si esclude la possibilità di qualche precipitazione convettiva capace di portare alcune nevicate fino a bassa quota sulle nostre montagne. Potrebbe trattarsi dell’ultima sbiancata a quote basse della stagione. A seguire infatti, un deciso rialzo di geopotenziali e temperature meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Meta-aprile-alta-pressione-in-rispolvero-/41018/, tenterà di portare un primo assaggio di primavera sull’Europa e sull’Italia. 

Autore : Luca Angelini