00:00 29 Aprile 2005

Tra lunedì e martedì il caldo raggiungerà il suo apice sulla Penisola

Che temperature raggiungeremo? Scopritelo con noi.

Qualche nuvola sta solcando il cielo ed il fatto vi preoccupa? Beh, nella maggior parte dei casi i timori non sono fondati, perché proprio in queste ore si sta verificando quel “passaggio di consegne” del quale parlavamo nei giorni scorsi, quello fra l’anticiclone delle Azzorre e l’anticiclone Africano.

E’ normale quindi osservare un leggero peggioramento del tempo su alcune zone; tuttavia il rischio di pioggia rimarrà praticamente nullo quasi ovunque.

Ma anticiclone africano vuole anche dire temperature in deciso aumento, ed in effetti nei prossimi giorni avvertiremo un graduale ma deciso riscaldamento dell’aria, con i primi sentori d’estate.

Dove e quando farà più caldo? Le giornate più calde saranno quelle di lunedì 2 e martedì 3 maggio, e proprio come in estate sarà la Pianura Padana la vera protagonista della situazione; in alcune zone di Lombardia, Veneto ed Emilia infatti si sfonderà facilmente il muro dei 29-30°C, mentre sulle restanti aree della pianura si toccheranno i 25-27°C.

Ma anche nelle zone interne di Marche, Puglia, Sardegna e Sicilia si toccheranno alcune punte di 30°C, mentre su tutte le aree centro-meridionali lontane dal mare si andrà oltre i 24-27°C (faranno eccezione ovviamente le montagne, parte delle zone interne del Lazio e della Campania).

Se avessimo voglia di aria fresca, ma non abbiamo la possibilità di andare in montagna, dove potremmo recarci? Sul litorale orientale della Sardegna, su parte della costa campana e sulle spiagge tirreniche della Calabria, dove con tutta probabilità la colonnina di mercurio farà fatica a superare i 20-21°C.
Autore : Lorenzo Catania