00:00 2 Gennaio 2006

Tra l’Epifania e sabato 7 probabile ritorno della neve al nord

Una delle situazioni più favorevoli alle nevicate potrebbe realizzarsi proprio in conclusione delle festività.

Sembra realizzarsi la configurazione prospettata nei giorni scorsi, quella che vedrebbe per l’Epifania una grossa goccia fredda vagare fra l’Europa orientale ed il Mediterraneo, portando una situazione di tempo instabile su gran parte dell’Italia.
Se a questo aggiungiamo un enorme ponte di alta pressione fra l’anticiclone delle Azzorre, l’anticiclone scandinavo ed un anticiclone (dinamico) asiatico, con venti da est verso ovest per migliaia di chilometri possiamo capire che la situazione si fa interessante.

Farebbe infatti freddo su gran parte delle regioni settentrionali italiane e su parte del centro; quindi le eventuali precipitazioni sarebbero nevose a quote basse, o addirittura fino in pianura al nord.

Ora tutto sta nel capire quando e dove ci saranno le nevicate; al momento sembra che una delle depressioni generate dalla goccia fredda fra il 6 ed il 7 gennaio si posizionerà su Francia ed est Spagna, spingendo venti umidi e relativamente miti in quota verso Liguria, Piemonte e Lombardia, regioni che in parte verrebbero investite dalle nevicate.

Le precipitazioni poi lentamente si sposterebbero verso est, andando ad investire il resto del nord.

Seguite comunque tutti i nostri aggiornamenti, visto che proprio le giornate del 6 e del 7 gennaio sono molto importanti per conoscere le condizioni del tempo in vista degli spostamenti dei vacanzieri.
Autore : Lorenzo Catania