00:00 25 Gennaio 2006

Tornerà un gran freddo nei primi giorni di febbraio?

Alcune proiezioni sembrano favorire questa evoluzione.

Neve al nord e Scirocco su molte zone del centro-sud: queste le aspettative per i prossimi giorni.
La temperatura insomma dovrebbe risalire di qualche grado, relegando il gelo solo alle vallate più strette e riparate; ma l’inverno ha ancora molto da dire, grazie anche al fatto che il Vortice Polare è molto debole, non riesce a tornare nella sua sede di competenza, e quindi spesso le gelide masse d’aria che lo caratterizzano sono costrette a scendere verso le medie latitudini (Europa compresa).
A febbraio saranno almeno 3 le perturbazioni artiche che tenteranno di invadere l’Europa e l’Asia:

– la prima, attorno al giorno 1, è quella che al momento ha la maggiore probabilità di arrivare ad interessare anche l’Italia, con nuovi venti gelidi dai Balcani (attendibilità attorno al 65%).

– la seconda, per il giorno 4, invece dovrebbe sfilare fra i Balcani e l’Ucraina, senza interessarci, se non marginalmente.

– la terza, al momento attesa fra il 7 ed il 10 febbraio, è quella più intensa ed estesa, visto che vedrà più della metà della massa del Vortice Polare scivolare verso la Russia; eventualmente l’Italia verrà coinvolta nei giorni successivi.

Insomma, la Russia sta vivendo e continuerà a vivere un inverno fra i più freddi, ma anche l’Europa non starà sempre a guardare.
Comunque non possiamo al momento entrare maggiormente nel dettaglio, ma preferiamo tenervi informati sulle dinamiche atmosferiche a più grande scala, per farvi avere un’idea di quello che potrebbe succedere sullo scenario di tutto il Continente.
Autore : Lorenzo Catania