00:00 30 Giugno 2013

Tornerà il caldo? Dal 4 luglio si, ma senza eccessi

Il tempo perso e sfoggerà una lunga serie di giornate soleggiate e calde a partire da giovedì 4 luglio, pur senza l'intervento dell'aria rovente africana, che probabilmente si fermerà in Spagna.

 Arriva finalmente l’estate con la "E" maiuscola, ma il grande caldo, fortuna nostra, questa volta  si fermerà in Spagna. Da giovedì 4 insomma, a conferma di quanto già esposto in questo esauriente articolo del collega Paolo Bonino meteolive.leonardo.it/news/
Temperature/31/Giovedi-4-luglio-appuntamento-con-il-CALDO/42154/
, l’instabilità si farà da parte, i flussi di aria fresca si esaururanno e l’alta pressione (delle Azzorre) potrà accontentare tutti gli amanti dell’estate con il suo abbraccio caldo.

 

Un caldo che, considerato il periodo, è da intendersi nel complesso moderato, con valori quasi sempre prossimi alla soglia media del periodo, o di poco superiori alla stessa, mai oltre i 2-3°C.

In val Padana, a fronte di valori non particolarmente elevati, avremo a che fare con un graduale innesco di condizioni afose, soprattutto tra il 5 e il 7 luglio, che potrebbero recare un certo fastidio meteolive.leonardo
.it/speciali/MAPPE/73/Indice-di-disagio-estivo/33057/
, ma molto dipenderà chiaramente dalla tolleranza fisica di ognuno. Situazione analoga anche nelle zone interne del centro, in particolare Toscana e Lazio. 

Gradevoli invece le condizioni che troveremo lungo le nostre coste e, naturalmente, sui monti, dove il giro delle brezze favorirà un buon rimescolamento e un caldo decisamente sopportabile, perfino nel cuore di luglio.

Autore : Luca Angelini