00:00 27 Febbraio 2006

Tempaccio oggi al centro-sud con piogge e rovesci

Nuovo "forcing" del maltempo al centro e al sud nella giornata odierna: previste piogge, rovesci e neve sui rilievi.

La perturbazione che nella giornata di ieri era ubicata ad ovest della Sardegna, si è mossa con decisione verso levante.
Al momento piove su gran parte dell’Isola, con 8mm caduti ad Alghero nelle ultime ore.

La parte più attiva del fronte si sta avvicinando al centro-sud peninsulare. Qualche pioggia è già in atto sulla Capitale, ma i fenomeni più intensi sono ancora nel Tirreno.

La struttura perturbata si “avvita” in prossimità della Sardegna, attorno ad un minimo barico in movimento anch’esso verso levante.

Residue schiarite sono presenti sulla Puglia, ma tenderanno velocamente a chiudersi già in mattinata.

Dove si concentreranno le piogge più intense nella giornata di oggi? Nel pomeriggio piogge di un certo peso interesseranno la Gallura, la Campania, la Sicilia occidentale e il Lazio. Qui ci potrebbero essere anche dei temporali.

A seguire tutto il sistema progredirà verso est, determinando nel corso della notte piogge molto intense sulla Calabria Ionica, segnatamente sul Crotonese.

Tra la tarda serata e la notte, praticamente tutto il centro-sud ( tranne la Toscana) dovrebbe essere sotto precipitazioni.

La neve cadrà al di sopra dei 700-800 metri sulle Marche e sull’Umbria, 1000-1100 metri sul Lazio e sull’Abruzzo. Più a sud la neve si farà vedere solo a quote elevate.

Attenzione anche al vento, previsto forte da sud est sulla Puglia e su tutto il settore ionico.
Autore : Paolo Bonino