00:00 10 Maggio 2004

Sulla Penisola Iberica il tempo peggiora di nuovo

Ecco la situazione su Spagna e Portogallo questa mattina.

Il vortice freddo che nella settimana scorsa ha determinato tempo instabile su gran parte dell’Europa, tende ad allontanarsi verso nord est, attenuandosi. Tuttavia la situazione sul nostro Continente ancora non si stabilizza.

La posizione troppo settentrionale dell’alta pressione delle Azzorre veicola nuovamente aria fredda, diretta questa volta verso la Penisola Iberica, il vicino Atlantico e il Marocco.

Sul Mediterraneo occidentale, di conseguenza, prende il via la risposta di correnti caldo-umide, con la “costruzione” di una struttura depressionaria che al momento ha il suo centro in prossimità della Sierra Morena.

In questo momento piove a Siviglia, Malaga e Madrid. Sul settore settentrionale spagnolo qualche pioggia è in atto a Bilbao. Sul Portogallo, stante le correnti da N, le precipitazioni sono scarse e prevalgono ampie schiarite.

Anche il campo termico mette in risalto la differenza tra le correnti fredde settentrionali e l’aria calda di richiamo proveniente da S. Sulle coste mediterranee si hanno valori prossimi a 18°, mentre sul Portogallo e sui settori più settentrionali spagnoli non si sale sopra a 10°.

Quali le prospettive per i prossimi giorni? Il tempo seguiterà a rimanere instabile su tutta la Penisola Iberica fino alla giornata di mercoledì 12 maggio. Piogge anche intense saranno probabili sui litorali mediterranei soprattutto nella giornata di martedì.

A partire da giovedì, la rimonta dell’alta pressione atlantica dovrebbe determinare un deciso miglioramento ed un aumento delle temperature massime, specie nel’entroterra spagnolo.
Autore : Paolo Bonino