00:00 9 Ottobre 2012

Spunta il sole e sembra subito estate

Nubi che sfilano nel cielo, magari oscurando il sole. A volte portano un po' di pioggia in una illusione di autunno. Ma non appena si diradano sembra nuovamente estate, perchè?

 Non è solo una sensazione della nostra pelle, i termometri parlano chiaro: che si misurino i valori dell’aria o quelli delle acque siamo sempre al di sopra delle medie del periodo. Un periodo medio che ora, abbracciando gli ultimi 30 anni, ha già dentro di sè metabolizzato un po’ di global warming, ormai non più una novità anche dal punto di vista numerico.

Ecco allora che ci troviamo nel mese di ottobre con un clima assolutamente gradevole, che ci permette di abbigliarci leggeri e comodi. Solo un po’ di attenzione alle prime ore del mattino e a quelle serali, soprattutto per chi abita in montagna o nelle zone lontane dal mare e il gioco è fatto.

Ma non basta: in questi ultimi giorni abbiamo assistito a passaggi nuvolosi irregolari, a tratti anche estesi. Qualche piovasco di poco conto, magari un po’ di vento e un illusorio calo delle temperature. Illusorio?

Certamente: al primo diradarsi delle nuvole ecco il sole che, pur ormai piuttosto basso sull’orizzonte, riesce ancora a scaldare senza tanti complimenti: i termometri salgono generosamente oltre i 20-25°C, le maniche lunghe sono di troppo, i giubbotti della mattina finiscono dimenticati in qualche angolo. In macchina con i finestrini chiusi si bolle, tanto che qualcuno utilizza ancora a pieno regime il climatizzatore.

In più di alberi ingialliti, per chi abita in pianura o nei fondovalle, neanche l’ombra (se non quella del sole). Insomma signori, diciamocelo chiaramente: questo sarebbe l’autunno?

Autore : Luca Angelini