00:00 17 Marzo 2006

Scandinavia e Baltico a breve nuovamente nel GELO

Il Vortice Polare continua a decidere le sorti del nord Europa.

Proprio oggi la Scandinavia sta assaporando uan gironata non così fredda, con temperature che quasi ovunque riescono a salire sopra gli 0°C, con punte fino a 7-8°C.
Ma non durerà molto: le correnti gelide legate al Vortice Polare già nel corso del fine settimana torneranno a bersagliare il Baltico, per poi estendersi fra martedì’ e mercoledì a Germania e Polonia, tutte zone che hanno già vissuto un inverno lungihssimo e pesante come non si vedeva da anni.

Le punte più basse verranno toccate lunedì in Scandinavia, con valori fino a -15, -20°C e venti tesi, specialmente sulle coste; aggiungendo a questo anche i probabili rovesci di neve possiamo immaginare la sitauzione che si verrà a creare.

Ma sotto gli 0°C ci tornerà anche il nord della Germania, che avrà nuove nevicate; la Polonia riceverà soprattutto tanto vento e valori fino a -5, -7°C in pieno giorno, comunque anche qui non mancherà qualche nevicata.

La Bielorussia infine risentirà di un gran gelo almeno fino a giovedì, quando forse il Vortice Polare finalmente si deciderà a puntare le sue gelide spire verso altre direzioni.
Autore : Lorenzo Catania