Il minimo barico che sta condizionando il tempo sulla nostra Penisola nella giornata odierna allenterà la presa a partire dalla giornata di domani.
Tuttavia il tempo non si rimetterà al bello di colpo al centro-nord. Non avremo le piogge estese di oggi, ma l'atmosfera resterà instabile, con possibilità di rovesci e qualche temporale.
I fenomeni saranno più frequenti al nord nella giornata di sabato, mentre domenica tutta la struttura dovrebbe indebolirsi, concedendo solo qualche temporale su parte del centro e del sud ( segnatamente sulle zone interne e nelle ore del pomeriggio). Al nord invece subentrerà un miglioramento, specie sul settore occidentale.
Al sud, fatta eccezione per qualche temporale domenica tra Molise ed entroterra campano, la situazione sarà senza dubbio migliore e non avremo precipitazioni.
Le temperature, dopo la diminuzione di questi giorni, dovrebbero tornare a salire al centro-nord, ma senza esagerare. L'instabilità al nord prevista per domani ( specie sul nord-ovest) dovrebbe difatti limitare l'ascesa della colonnina di mercurio su buona parte del settentrione.
Domenica, invece, il maggiore soleggiamento dovrebbe "lavorare" bene e i valori massimi tenderanno a riportarsi attorno alle medie del periodo.