00:00 11 Gennaio 2005

Rovesci di NEVE nel fine settimana su medio Adriatico ed Appennino meridionale

Discesa di aria fredda sull'Adriatico nel fine settimana.

La discesa di aria fredda che interesserà nel fine settimana le regioni adriatiche ed il meridione comporterà una nuvolosità irregolare con rischio di locali rovesci, anche a carattere nevoso.

Le nevicate risulteranno più frequenti e potranno a tratti toccare le zone pianeggianti su Marche, Abruzzo e Molise. Fiocchi sparsi potranno osservarsi nei rovesci anche su Tavoliere delle Puglie e Murge. Previste deboli nevicate sul Gargano.

Nelle zone interne abruzzese e marchigiane al di sopra dei 500m potrà accumularsi qualche centimetro.

Sulla Romagna nuvolosità irregolare ma con basso rischio di fenomeni, semmai solo qualche fiocco sparso, specie sulle alture.

Rovesci di pioggia anche forti potranno colpire il nord della Sicilia, brevi nevicate sono attese sull’Appennino lucano e calabrese, più sporadiche su quello campano.

L’Umbria risulterà al limite dell’area di influenza dell’instabilità e ritroverà una nuvolosità irregolare che, sull’estremo est della regione, potrà anche essere accompagnata da qualche fiocco di neve.

Il resto del Paese, rispetto a tali correnti, rimarrà protetto da Alpi ed Appennini. Al nord, sulle regioni centrali tirreniche e sulla Sardegna ci aspettiamo dunque cielo sereno con una moderata ventilazione settentrionale, anche qui si avrà comunque un calo delle temperature.
Autore : Alessio Grosso