00:00 23 Novembre 2012

Quando arriverà la prima neve sulla Pianura Padana?

Arriverà con l'ondata di maltempo di fine mese, nei primi giorni di dicembre, entro Natale?

 Quando le fredde brume della Pianura Padana si tingono di quel grigio tipico di novembre, con le ore di luce sempre più corte e quei cieli che sembrano sempre preparare chissà che, ci si chiede: presto arriverà la neve?

E’ una domanda che anche noi, in sede di previsione, ci poniamo da novembre a marzo ogniqualvolta si presenti un serio peggioramento del tempo all’orizzonte. Questo perchè nel semestre cosiddetto freddo, ogni perturbazione potrebbe potenzialmente portare la prima neve anche nelle nostre città immerse appunto nell’aria fredda e brumosa della grande pianura del nord Italia.

Nevicate al’orizzonte dunque? Nel breve termine sembra di no. Stiamo comunque monitornando quanto potrebbe accadere in coda alla fase di forte maltempo che investirà tutta l’Italia tra la fine di novembre e i primi giorni di dicembre. In particolare la fase 2 del peggioramento, tra il 5 e il 6 dicembre, porterà aria progressivamente più fredda verso l’Italia, tale da far scendere il livello dello zero termico sino a quote decisamente basse sulle Alpi.

Per ora le probabilità della neve in pianura rimangono in ogni caso limitate anche per quel frangente, ma nel frattempo la stagione avanzerà a lunghi passi verso l’inverno, le giornate si faranno sempre più corte e l’aria fredda che gironzolerà per il Continente sempre più vicina. Potrebbe nevicare prima di Natale? Statisticamente è emerso che negli ultimi anni (2012 a parte) l’inverno ha tirato fuori le unghie in anticipo (la pianura piemontese in prima fila al battesimo nella neve), quindi proprio a dicembre

Perchè dunque non metterci in dolce attesa?

Autore : Luca Angelini