Siamo ormai tutti attenti all'evoluzione del tempo; il cielo è quasi sempre popolato di nubi grige e minacciose, spesso piove ed ogni tanto arriva anche un forte acquazzone.
Da giorni e giorni la situazione è pressoché la stessa, specialmente sulle regioni tirreniche, dove il rischio di fiumi in piena e locali smottamenti si mantiene costante.
Nel corso della prossima settimana, dopo la nuova intensa perturbazione attesa per sabato 3 dicembre, non è che la situazione sia destinata a cambiare di molto, nel senso che le depressioni continueranno a popolare l'Europa, anche se per qualche giorno le correnti prevalenti non arriveranno più da sud (come nei primi giorni del mese), ma da ovest-sudovest.
Questo cosa vuol dire? Che ci sarà un po' più di variabilità; pioverà, ma ci saranno anche numerose occasioni per vedere un po' di sole o perlomeno per avere qualche pausa di tempo asciutto.
In verità rimane comunque arduo al momento tentare di individuare le zone che avranno brutto tempo e quelle dove sarà più probabile il sole, anche se intuitivamente saranno ancora una volta le zone tirreniche le più penalizzate.