00:00 3 Aprile 2007

Prospettive pasquali: Italia al balcone, Scandinavia al tizzone!

Sostanziali conferme circa una Pasqua mite e nel complesso soleggiata sulla nostra Penisola. La Scandinavia invece sarà alle prese con tempo freddo e davvero perturbato, specie sui settori settentrionali.

Le analisi oggi in nostro possesso confermano l’arrivo dell’alta pressione in sede mediterranea a partire dalla giornata di venerdì.

Di conseguenza il tempo tenderà a stabilizzarsi un po’ ovunque e anche le temperature riprenderanno l’ormai inesorabile marcia verso l’alto.

Alta pressione decisa al suolo, mentre in quota si manifesteranno infiltrazioni di aria umida da ovest che potrebbero in parte “minare” la stabilità assoluta, specie nella giornata di Pasquetta. Niente di grave, ben intenso! Tuttavia qualche rovescio locale potrebbe verificarsi, soprattutto lungo le zone montuose.

In particolare: Pasqua soleggiata e stabile un po’ ovunque e con temperature gradevoli. Nel pomeriggio qualche addensamento potrebbe comparire sulla Sardegna, lungo l’arco alpino e sull’Appennino meridionale. In genere basso il rischio di rovesci.

Pasquetta invece con maggiore nuvolosità al nord, sempre nel pomeriggio. Ci potrebbero essere anche isolati rovesci in prossimità delle zone montuose, con locale interessamento anche delle pianure verso sera.

Qualche isolata precipitazione sarà possibile, sempre nel pomeriggio, anche sulle zone appenniniche del centro-sud, mentre altrove la situazione dovrebbe restare stabile.

Tutt’altra storia invece sulla Scandinavia, specie i settori settentrionali. Qui agirà una vasta depressione FREDDA per tutto il periodo Pasquale. Tempo perturbato con freddo, neve e vento forte.

Andrà meglio solo sui settori meridionali della Svezia e della Norvegia, dove il freddo non dovrebbe farsi sentire in maniera eccessiva. Tuttavia, se amate il caldo, meglio evitare il “grande nord” nei prossimi giorni.
Autore : Paolo Bonino