00:00 23 Ottobre 2011

Previsioni probabilistiche: nord colpito e affondato tra martedì e mercoledì

Su alcune regioni potrebbero cadere quantitativi di pioggia piuttosto pesanti. Vediamo quali.

 Con l’ausilio dei grafici probabilistici siamo in grado di inquadrare, non solo quando pioverà, ma anche dove con maggiore probabilità pioverà di più. In base a questa analisi saltano all’occhio in particolare sue settori: il Levante Ligure e l’alta Lombardia.

Occorre considerare che gli accumuli piovosi totali, saranno spalmati nell’arco di 36 ore totali tra martedì e le prime ore di mercoledì, quindi potrebbero creare qualche criticità. Questo anche perchè i rispettivi suoli sono induriti da diverse settimane di siccità e faticherranno ad assorbire correttamente l’acqua che arriva tutta in un colpo.

Attenzione dunque alla Liguria centro-orientale, includendo in particolare Genovesato, Tigullio e Spezzino, settori dove potranno verificarsi manifestazioni temporalesche a pescaggio marittimo, le più insidiose.

In Lombardia attenzione soprattutto alla zona laghi, Bergamasca e Bresciano, settori dove maggiori saranno le conseguenze relative all’impatto dei venti di Scirocco carichi di energia e di acqua. Il grafico allegato è proprio localizzato sulle Prealpi bresciane: come vedete accumuli di tutto rispetto, soprattutto nella notte su mercoledì.

Autore : Luca Angelini