00:00 30 Maggio 2005

Previsioni a lungo termine: Estate piena al centro-nord, leggermente instabile al sud?

E' probabile l'arrivo e la stabilizzazione di una configurazione prettamente estiva con temperature leggermente al di sopra della media nella seconda settimana di giugno.

L’estate sembra voler partire di gran carriera sull’Italia e non solo; difatti dopo la breve rinfrescata di martedì e mercoledì l’anticiclone africano tornerà a spingersi verso nord, portando nuovamente il caldo.

Nella seconda settimana di giugno la configurazione cambierà leggermente, perché in poche parole l’anticiclone africano e quello delle Azzorre si daranno rapidamente e frequentemente il cambio sul Mediterraneo, garantendo stabilità e caldo leggermente al di sopra della media del periodo per molti giorni (forse anche oltre il 15 giugno!).

L’eccezione riguarderà il nostro meridione, sfiorato da una depressione che si stabilirà fra Grecia e Turchia già attorno al 6-7 giugno, capace di inviare venti meno caldi ma anche instabili soprattutto su Puglia, Basilicata, Campania e Sicilia, dove frequenti saranno i temporali pomeridiani.

Insomma gli amanti del mare saranno accontentati; tuttavia c’è da tener conto anche di chi il caldo lo soffre, una categoria di persone che probabilmente avrà ben poco da godere per la prima parte del mese di giugno.
Autore : Lorenzo Catania