00:00 16 Marzo 2006

Piogge in agguato anche nella prossima settimana

Il Vortice Polare fa molta fatica a spingersi verso sud.

Sarà forse a causa dell’attuale scarsa vena “agonistica” delle correnti miti subtropicali, sarà per il fatto che la stagione sta avanzando, ma il Vortice Polare non sembra riuscire nei prossimi giorni a toccare l’Italia, se non proprio per sfiorare il nord per qualche ora, ma senza ulteriori velleità.

Di conseguenza almeno per adesso possiamo dimenticarci di ondate di gelo vere e proprie; magari ci sarà ancora qualche giornata più fredda, con neve fino in collina, ma appena il Sole metterà il naso fuori dalle nubi la temperatura lieviterà.

Il problema però è proprio questo; nella prossima settimana i momenti soleggiati non saranno poi così tanti; anzi, al centro-sud ci sarà il passaggio di alcune perturbazioni che porteranno anche delle piogge, specialmente a partire da martedì o mercoledì.
Il tutto a causa di una bassa pressione di moderata intensità che dalla Spagna lentamente si muoverà verso i mari italiani.

Al nord prevarrà il tempo asciutto, ma a causa dell’elevata umidità dell’aria le nubi saranno spesso presenti, specie nelle zone di pianura a ridosso delle montagne.

E verso la fine del mese cosa succederà? Il Vortice Polare, stanco di giocarsi da solo la conquista del territorio europeo, si spingerà maggiormente verso l’Oceano Atlantico, alla ricerca del richiamo delle correnti miti verso l’Europa meridionale, e quindi alla ricerca di una contesa più equa.
Ma di questo e delle conseguenze sul tempo in Italia ne parleremo più in dettaglio in un altro articolo.
Autore : Lorenzo Catania