00:00 30 Maggio 2005

Per il fine settimana si prepara una nuova ondata di caldo?

L'anticiclone africano non è ancora in piena forma, ma ha intenzione di dare battaglia.

Non fa in tempo a concludersi una ondata di caldo che all’orizzonte se ne prospetta un’altra; dopo la rinfrescata di martedì e mercoledì infatti lentamente l’alta pressione tornerà sul Mediterraneo, a partire dal settore occidentale.

A differenza di quello che sta accadendo in questi giorni però c’è da sottolineare un fatto che potrebbe divenire di fondamentale importanza: non sarà solamente l’anticiclone africano a dominare il nostro fine settimana portando il caldo, bensì un vero e proprio sodalizio fra questa figura barica e l’anticiclone delle Azzorre, solitamente meno rovente.

Quindi fra sabato e domenica prossimi attendiamoci belle giornate, caldo, brezze lungo le coste, qualche temporale pomeridiano sulle Alpi e (forse) sull’Appennino meridionale, però non un’afa opprimente su tutta la Penisola.

La presenza di un piccolo contributo dalle Azzorre all’alta pressione infatti favorirà l’arrivo di aria in quota dalla Spagna, e non più dall’Africa, un fattore questo che potrebbe determinare in ultima analisi temperature più basse di 1-3°C rispetto a quelle che si stanno registrando oggi.

Sembra una differenza minima, eppure potrebbe essere sufficiente a farci stare meglio.
Autore : Lorenzo Catania