00:00 21 Marzo 2006

Mercoledì piogge al centro-sud e sull’Emilia-Romagna

Nuova perturbazione attraversa l'Italia.

La depressione spagnola ha ormai preso possesso dei mari attorno all’Italia, e le piogge ad essa legata iniziano a diffondersi su gran parte del nord e del versante tirrenico.
L’insistenza di venti umidi in quota da sud-ovest porterà domani alla formazione di una perturbazione più intensa di quella attuale, capace di scatenare forti piogge su alcune zone.
Ma andiamo con ordine:

MERCOLEDI’ MATTINA: forti piogge previste sulla Sardegna, specie fra Oristano e Sassari; probabile formazione di temporali sull’alto Tirreno, in spostamento verso Isola d’Elba, Grossetano, Viterbese, Senese, Aretino e Pesarese. Piogge qua e là su Emilia-Romagna e regioni centrali in genere, esclusa parte del Lazio (fra Roma e Rieti), l’Ascolano e la fascia costiera abruzzese.
Piogge deboli in arrivo anche su Sicilia e localmente su Lucania.

POMERIGGIO: Tempo instabile su Emilia-Romagna (specie zone pedemontane e costiere), regioni centrali e buona parte del meridione, con frequenti acquazzoni. Più asciutto solo su Nuorese, Gargano, buona parte del Salento, Crotonese e sud Sicilia.

SERA: Rapido miglioramento su Emilia, Sardegna, Lucania, Calabria Ionica ed est Sicilia. Pressoché invariato sulle altre zone.
Autore : Lorenzo Catania