Quella che vivremo nelle prossime 48 ore sarà la fase più fredda di questo episodio dai connotati invernali; il vento già forte su diverse zone aumenterà ancora d'intensità raggiungendo i 100 km/h sul Mare Adriatico settentrionale, mentre la colonnina di mercurio scenderà ulteriormente, grazie anche ad un nuovo aumento della copertura nuvolosa su gran parte del centro-nord.
Inizierà a nevicare dalla tarda serata di oggi su Marche, Umbria e Romagna, ma già domattina i primi fiocchi di neve arriveranno anche sull'Appennino Emiliano e l'Aretino.
Nel corso del pomeriggio l'invasione di nubi dovuta all'occlusione del fronte perturbato farà in modo che i fiocchi di neve vengano spinti dal vento su quasi tutta la Toscana ed il Viterbese, ad esclusione di Versilia, Garfagnana, e gran parte delle zone litoranee.
In serata nelle zone già citate non cambierà niente, ma nel frattempo l'aria inizierà a divenire più umida sul Veneto ed il Friuli; anche qui arriverà qualche debole nevicata prima della notte, probabilmente con prevalenza di pioggia solo sulle coste.