00:00 27 Ottobre 2000

Martedì piovoso al Nord e al centro?

Più colpite le Alpi e le zone centrali tirreniche

A giudicare dalle ultime carte di previsione, dalla prossima settimana rimane confermato il peggioramento su gran parte dell’Italia. In particolare la giornata peggiore sembrerebbe al momento quella di Martedì, quando le piogge saranno piuttosto diffuse al Nord e al centro: questa la previsione che accomuna i due modelli di previsione NGP e MRF.

C’è ancora incertezza, invece, per le sorti delle regioni meridionali: il modello NGP indica per la stessa giornata di Martedì solo una nuvolosità sparsa soprattutto sui versanti tirrenici, MRF indicherebbe invece pioggia su quasi tutto il Sud.

Nei prossimi giorni, come sempre, vi terremo informati sulle variazioni: sarà certamente interessante rileggere questo articolo per valutare l’effettiva affidabilità dei due modelli.
Occorre tuttavia tenere in considerazione che un successo di un modello di previsione non indica certo che sarà sempre il migliore: le situazioni meteorologiche cambiano e la volta successiva potrebbe risultare più corretto l’altro modello.
Autore : Maurizio Corbella