00:00 8 Luglio 2008

MAMMA MIA, e se l’estate prendesse davvero questa piega?

I modelli non vogliono regalare una tranquilla stabilità estiva e spunta anche l'ipotesi fredda.

Ebbene, dopo la metà del mese eravamo arrivati ad ipotizzare solo 24 ore fa una stabilizzazione del tempo. Come testata siamo costretti a guardare al futuro proponendo previsioni a lungo termine, con l’alea che tutto questo comporta.
Stamane questa stabilizzazione sembra allontanarsi. La nuova onda di calore attesa nel fine settimana non solo sarà di breve durata ma annuncerà un nuovo probabile guasto temporalesco atteso tra domenica e lunedì, anche se già qui tra le carte regna una certa confusione sia sulla tempistica che sull’intensità di questo nuovo passaggio temporalesco.

Ciò che stupisce di più è ciò che si “vede” dopo: con la formazione di un’alta pressione sull’est europeo e l’anticiclone delle Azzorre fermo sulle sue posizioni in Atlantico, ecco spuntare saccature in serie che affonderebbero nel Mediterraneo senza pietà rovinando le vacanze di molte persone e portando i valori termici di ben 4-6°C al di sotto della media stagionale.

Se il sud dopo tanta calura vede probabilmente di buon grado questa evoluzione, chi abita al nord e soprattutto vive di turismo, magari nelle Alpi, non sarà certamente molto contento.

Per la verità le previsioni stagionali americane da tempo annunciavano un’evoluzione fresca della stagione estiva.

Stamane i modelli sembrano seguirle ma sarà veramente così?
l’indice NAO dopo la metà del mese è previsto risalire da valori negativi fino a valori perlomeno neutrali e questo getta ulteriori dubbi su una prognosi tanto nefasta.

Cosa possiamo dirvi allora? Navigate con noi a vista e seguite gli aggiornamenti.
Autore : Alessio Grosso