00:00 16 Maggio 2005

Lunedì piovoso al settentrione, più sole al centro-sud

Queste sono le condizioni del tempo che ci dovremo attendere nel corso della giornata odierna.

Alcuni acquazzoni si sono già manifestati nella prima parte della mattinata di oggi, lunedì 16 maggio, fra Biellese, Vercellese, Verbano, Ossola e Varesotto; ma le nubi si stagliano ancora adesso minacciose su gran parte dei contrafforti alpini e prealpini.

Questi sono gli effetti dell’arrivo di aria umida e mite richiamata verso nord dalla perturbazione in formazione sulla Francia, la stessa che domani porterà l’intenso peggioramento del tempo su buona parte del centro-nord dell’Italia.
E’ quindi probabile che nel corso del pomeriggio e della serata di oggi numerosi acquazzoni comincino a manifestarsi su quasi tutti i rilievi alpini, ma anche (specie verso sera) su parte della Pianura Padana (in particolare sul Piemonte, il Pavese e molte delle zone a nord del Po) ed a tratti sull’Appennino Ligure.

Al centro-sud invece cosa succederà? Almeno fino a stasera non ci attendiamo cambiamenti significativi della situazione; quindi dopo una mattinata gradevole e prevalentemente soleggiata, a parte qualche banco nuvoloso sulle coste del meridione, avremo un pomeriggio piuttosto caldo con leggere velature di passaggio.
Verso sera il tempo comincerà a cambiare sulla Sardegna, dove arriveranno banchi nuvolosi più densi, accompagnati da un certo rinforzo del vento.
Autore : Lorenzo Catania