00:00 7 Aprile 2006

Lunedì ancora piogge al nord

Precipitazioni in estensione ad altre regioni nel corso della giornata.

Nella giornata di lunedì una saccatura colma di aria instabile transiterà fra la Francia e le Alpi, portando il suo carico di piogge su parte delle regioni italiane, in particoalre al nord.

Tuttavia il richiamo dell’alito caldo dal deserto algerino, messo in moto dalla stessa saccatura, investirà direttamente le nostre Isole Maggiori ed il basso versante tirrenico, portando innanzitutto temperature ben oltre i 20°C (con punte di 30°C sulla Sicilia ed il Sulcis), ma anche una leggera instabilità.

Entriamo allora maggiormente nel dettaglio della previsione:

LUNEDI’ MATTINA: Probabilmente pioverà su tutte le zone alpine e prealpine, ad eccezione di Biellese, Torinese e Cuneese; neve a quote elevate, rischio di temporali sul Friuli. Sul resto d’Italia ci saranno velature estese del cielo, e forse qualche goccia di pioggia impregnata di sabbia desertica sulla Sardegna e le coste del basso Lazio.

POMERIGGIO: Si accentuerà l’instabilità, specie al nord: di conseguenza sui rilievi alpini più elevati, dove nel contempo entrerà la Tramontana, dopo qualche fiocco di neve fino a 1000 metri il tempo tenderà a migliorare; al contrario su parte delle Prealpi e le zone di pianura vicine ci saranno dei temporali, in lento trasferimento verso basso Piemonte ed Emilia.
Qualche goccia di pioggia o brevi rovesci, sempre misti a sabbia, si avranno su Lazio, Campania, Molise, Puglia e Lucania.

SERA: Bora in arrivo a Trieste e su tutto il Friuli; qui, dopo iniziali probabili temporali le piogge cesseranno rapidamente. Ancora rovesci su basso Veneto, bassa Lombardia ed Emilia, in movimento verso la Romagna. Qualche acquazzone anche su Molise e Puglia; tempo in miglioramento altrove.
Autore : Lorenzo Catania