Continua la lenta progressione verso levante del fronte perturbato che ieri, a quest'ora, avevamo individuato sul Portogallo.
Il tempo è peggiorato abbastanza rapidamente nel corso della notte sulle Isole Britanniche dove al momento insistono nubi e precipitazioni. Piove a Londra e Birmingham, precipitazioni piuttosto intense sono in atto anche nel sud dell'Irlanda, in modo particolare sulla città di Cork.
Per il momento gli accumuli non sono particolarmente elevati, quasi tutti al di sotto dei 10mm.
In evidenza soprattutto il vento, che sui settori settentrionali dell'Inghilterra e sulla Cornovaglia raggiunge forza 6.
Il minimo depressionario che controlla il suddetto sistema frontale non ha fatto molti progressi rispetto a ieri. Attualmente il suo "perno" è collocato a sud dell'Irlanda e risulta piuttosto profondo, misurando circa 990 mb di pressione atmosferica.
Dal punto di vista termico, i valori sono compresi tra gli 11° della zona di Londra e i 3° rilevati sui rilievi della Scozia.
Quali le prospettive per i prossimi giorni? L'alta pressione delle Azzorre si posizionerà in pieno Atlantico e questo settore del Continente sarà interessato da correnti di aria piuttosto fredda ed instabile proveniente da NW. Conseguentemente il tempo sarà caratterizzato da veloci annuvolamenti associati a piogge e rovesci a carattere sparso, anche se non di rilevante entità.
Anche le temperature dovrebbero diminuire nel corso dei prossimi giorni, soprattutto sulla Scozia.