00:00 3 Marzo 2013

L’anticiclone regala un intermezzo primaverile su tutta Italia

L'immagine satellitare odierna è qualcosa che in questo periodo dell'anno non si vede tutti i giorni. Il tempo si presenta ovunque piuttosto buono e con scarsa nuvolosità da sud a nord. Una splendida giornata di sole anche lungo i rilievi alpini ed appenninici. Volgendo lo sguardo più ad ovest iniziano però a comparire le prime frange nuvolose relative alla fitta circolazione occidentale che ci interesserà i prossimi giorni.

Domenica tre marzo come da previsione sta presentando una splendida giornata di sole su tutto lo stivale. Una volta definitivamente esaurite le conseguenze della circolazione ciclonica sul basso Mediterraneo, venti tranquilli ed atmosfera soleggiata stanno baciando in queste ore anche le regioni dell’estremo sud.

Le temperature in quota portate da questo anticiclone non sono particolarmente elevate, tuttavia il vivace irraggiamento solare di marzo sta portando un considerevole aumento delle temperature diurne su diversi settori del Paese. L’assenza di nuvolosità consistente favorisce ovviamente questo fenomeno regalando una giornata primaverile su quasi tutto il Paese. 

L’alta pressione che in queste ore è posizionata a cavallo tra Mediterraneo ed Europa centrale, si tratta in realtà di un promontorio mobile che ben presto verrà spazzato via dall’irruenza dei venti sud-occidentali che prendono il sopravvento partendo dall’Europa occidentale. In conseguenza di questo, ci attendiamo già dalla giornata di domani, lunedì 4 marzo, un aumento della nuvolosità sui settori del medio ed alto Tirreno, preludio ad un peggioramento del tempo piuttosto consistente che nella prossima settimana dispenserà parecchie precipitazioni soprattutto al centro-nord e lungo l’arco alpino.

Guardando l’immagine satellitare odierna, oltre alla magnifica giornata di sole che spicca come grattacielo nel panorama meteorologico italiano, si possono osservare le prime frange nuvolose legate alla circolazione umida atlantica che fanno capolino sul Mediterraneo occidentale a cavallo tra penisola Iberica e Baleari.

Approfondimenti su: https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/La-primavera-sboccia-domenica/40658/ di Luca Angelini.

Autore : William Demasi