00:00 23 Settembre 2005

L’alta pressione riuscirà a proteggere la Penisola nei primi giorni di ottobre?

Nemmeno guardando a lungo termine si scorge una fase veramente stabile per l'Italia, questo non vuol dire però che il sole mancherà del tutto.

La rinomata estate settembrina non ha avuto molte possibilità di concretizzarsi ed è stata spesso minata da incursioni di aria fresca ed instabile e da diversi passaggi temporaleschi.

Molti italiani però hanno il desiderio di godersi qualche altra bella giornata soleggiata e mite, prima dell’autunno e dei rigori invernali.

Consultiamo le carte a medio-lungo termine con la speranza di dare la bella notizia ma anche con obiettività e professionalità.

Ebbene, sembra che per ora questo sogno possa avverarsi su Paesi come Gran Bretagna, Danimarca, Svezia e Norvegia dove l’anticiclone atlantico andrà gradualmente coricandosi per tentare un ipotetico abbraccio con il collega russo in fase di timido risveglio.

Per l’Italia tutto questo si traduce in un ripetersi di situazioni instabili con la strada aperta all’arrivo di nuclei di aria fresca da nord-est.

Questo non vuol dire che pioverà tutti i giorni dalla mattina alla sera!
Soltanto che anche a lungo termine non si intravede una fase di stabilità duratura e in grado di garantire il sole e la stabilità per più di 2-3 giorni.

Naturalmente stiamo parlando di periodi molto distanti nel tempo (oltre i 10 gg) e dunque l’affidabilità di tale previsione è bassa e necessiterà di nuove e ulteriori conferme o smentite.
Autore : Simone Maio