00:00 19 Luglio 2005

Intervista all’esperto: prima parte dell’estate quasi “normale”

Ad inizio settimana, come di consueto abbiamo fatto 2 chiacchiere con Simone Maio, previsore e redattore.

Redazione: AL NORD NELLA NOTTE QUALCHE TEMPORALE HA SPEZZATO LA CALURA, AL CENTRO E AL SUD SI SUDA ANCORA MOLTO. COSA SUCCEDE?
MAIO: Sulle nostre regioni settentrionali sta transitando una moderata perturbazione che incontrando aria particolarmente calda e umida ha dato origine a manifestazioni temporalesche, localmente forti. Qualche fenomeno sporadico si è spinto anche verso le regioni centrali ma la vera novità è l’allontanamento del cuneo di alta pressione subtropicale dall’Italia. Le alte temperature che ancora oggi si registreranno sulle regioni centromeridionali diverranno presto un ricordo non appena le correnti inizieranno a ruotare da ovest-nordovest, a partire dal pomeriggio.

Redazione: META’ DELL’ESTATE METEOROLOGICA (1° GIUGNO – 1° SETTEMBRE) E’ GIA’ TRASCORSA, SI PUO’ TRACCIARE UN PRIMO BILANCIO?
MAIO: Sicuramente i più delusi finora sono tutti coloro che già avevano preannunciato un bis della tremenda stagione 2003, soprattutto da un punto di vista termico. Ed invece, ad eccezione di 2 episodi della durata di pochi giorni ciascuno le temperature si sono mantenute su valori statisticamente normali.
Peggiore la situazione idrica con i forti deficit accumulati in inverno ed in primavera (dove è piovuto e nevicato anche il 50% in meno del previsto) praticamente incolmabili d’estate. Non rimane che confidare in un autunno più generoso di precipitazioni.

Redazione: COME SARA’ IL TEMPO NEI PROSSIMI GIORNI SULL’ITALIA?
MAIO: Avremo delle giornate dal sapore estivo ma dalle temperature più gradevoli rispetto a quelle registrate nel corso del fine settimana. A garantirle saranno delle correnti da nord-ovest che porteranno cieli in prevalenza sereni ed un po’ di instabilità pomeridiana in montagna.

Redazione: SI INTRAVEDONO NUOVE ONDATE DI CALDO INTENSO?
MAIO: Le ultime elaborazioni escludono questa ipotesi sia nel breve che nel lungo termine.

Redazioni: CI SARANNO ALTRI VIOLENTI TEMPORALI?
MAIO: Qualche fenomeno interesserà i rilievi del nord e del centro fra giovedì e venerdì ma non si preannuncia particolarmente forte. Da sabato invece l’arco alpino e successivamente il nord-ovest dovranno fare i conti con una nuova moderata perturbazione di cui vi forniremo alcuni dettagli in un altro articolo.
Autore : Redazione MeteoLive.it