00:00 5 Aprile 2005

Intervista all’esperto: lo Scirocco annuncerà una fase piovosa sull’Italia

Prima intervista della settimana con Simone Maio, uno dei nostri esperti, previsore e redattore.

LE PIOGGE HANNO PRESO DI MIRA LE ISOLE MAGGIORI E LA CALABRIA MERIDIONALE CON QUALCHE DISAGIO NEL CAGLIARITANO, COSA SUCCEDE?
MAIO: Si rinnova un antico duello tra l’alta pressione che è più che mai salda sul nord Italia e sull’est europeo e un flusso perturbato afro-mediterraneo che tenta di spingersi sul centro-sud, se non altro per ricordare che la stagione estiva è ancora lontana. I contrasti maggiori tra queste due masse d’aria si realizzano e si rinnovano proprio su Sardegna, Sicilia e Calabria, di qui le piogge in alcuni casi insistenti.

COSA SUCCEDERA’ A BREVE?
MAIO: Nella giornata odierna il tempo tenderà lentamente a migliorare sulla Sardegna, mentre per la Sicilia e la bassa Calabria bisognerà attendere domani pomeriggio per una cessazione dei fenomeni e delle schiarite significative. Sul resto della Penisola succederà invece poco o nulla con un cielo sereno o al più velato. Un nuovo cambiamento inizierà a manifestarsi da mercoledì sera.

DI COSA SI TRATTA?
MAIO: Dell’avvicinamento di una saccatura da ovest-nordovest che disporrà venti caldo-umidi di Scirocco sulla nostra Penisola. Le nubi e le prime precipitazioni si faranno sentire al Settentrione già nella giornata di giovedì. Mentre gradualmente i fenomeni guadagneranno il centro nel corso di venerdì risparmiando Roma e i funerali del papa fino alla sera.

E PER IL SUD?
MAIO: Già nella notte tra venerdì e sabato la Campania vedrà le prime gocce di pioggia mentre nel corso del week-end, molto a fatica, un po’ d’acqua giungerà su tutto il meridione.

SI PREVEDONO FENOMENI PARTICOLARMENTE INTENSI?
MAIO: Sabato potrebbero aversi forti piogge e dei temporali su Toscana meridionale, Umbria e soprattutto Lazio, stiamo monitorando attentamente la situazione e saremo più precisi nei prossimi articoli. Altrove si tratterà solo di piogge fra il debole e il moderato.

SI VEDRA’ ANCHE LA NEVE?
MAIO: Solamente sulle Alpi, inizialmente oltre i 1700-1900m, con quota successivamente in calo, probabilmente fino a 1000m nella giornata di sabato.

COSA SI PREVEDE PER LE TEMPERATURE?
MAIO: Dopo i valori bassi delle ultime notti i termometri torneranno a salire sotto la spinta dei venti di Scirocco, in particolare al centro-sud. In seguito, con l’arrivo delle precipitazione e di venti più freschi i valori rientreranno nella norma o saranno leggermente inferiori.
Autore : Redazione MeteoLive.it