00:00 27 Maggio 2005

Intervista all’esperto: il caldo del week-end non illuda più di tanto!

Week-end ormai alle porte e come di consueto abbiamo fatto 2 chiacchiere con Simone Maio, uno dei nostri esperti, previsore e redattore.

Redazione: VOGLIA D’ESTATE, SOLE E CALDO CONFERMATI PER IL FINE SETTIMANA?
MAIO: Il cuneo anticiclonico di matrice subtropicale ci proteggerà adeguatamente per tutto il week-end con cieli in prevalenza sereni, temperature in aumento e caldo con punte di 32-34°C sulla Valpadana, nelle conche e nelle zone interne del centro, nonché ovviamente nelle grandi città dove l’asfalto, il cemento, il traffico e i condizionatori contribuiscono ad amplificare gli effetti del soleggiamento. Situazione leggermente più vivace sull’arco alpino e sull’Appennino centro-meridionale dove potrebbe formarsi qualche breve temporale di calore.

Redazione: C’E’ CHI GIA’ PENSA AD UN 2003 BIS, IL CALDO PROSEGUIRA’ ANCHE NELLA PROSSIMA SETTIMANA?
MAIO: Il sensazionalismo va sempre di moda, specie in vista di qualche fenomeno meteorologico estremo come il caldo, il freddo, le piogge o le nevicate abbondanti. Inoltre i titoli apocalittici fanno più audience. Occorre però chiarezza per non confondere il lettore o il telespettatore: già da lunedì ma in maniera ancora più evidente martedì le temperature caleranno riportandosi su valori in linea col periodo. Si accentuerà anche la tendenza temporalesca, prima al nord e successivamente al centro.

Redazione: MA POI RIPRENDERA’ A FAR CALDO?
MAIO: Altra deduzione errata che ad esempio spinge la protezione civile a lanciare il primo appello per l’emergenza caldo… Le proiezioni indicano che nei primi 10 giorni di giugno avremo valori termici vicini alla norma: caldo moderato e assolutamente sopportabile, dunque.

Redazione: SI PARLA ANCHE DI UN PEGGIORAMENTO PER IL 3-4 GIUGNO
MAIO: Le carte ci dicono che in quella data una perturbazione potrebbe inserirsi in un cavo d’onda proprio nel Mediterraneo centrale, tutti i dettagli in un altro articolo.

Redazione: INSOMMA, ESTATE ANORA LONTANA?
MAIO: A parte la breve parentesi del fine settimana, dovremo ancora attendere un po’ per poter parlare di estate piena.
Autore : Redazione MeteoLive.it