ARRIVANO I PRIMI FORTI TEMPORALI DELLA STAGIONE SU MOLTE REGIONI DEL CENTRO-NORD; DURERA' MOLTO QUESTA FASE PERTURBATA?
Probabilmente non più di 3-4 giorni; infatti la perturbazione si isolerà dal flusso perturbato principale, e si muoverà molto lentamente verso sud.
Già nella giornata di giovedì il miglioramento si farà deciso al nord, venerdì anche al centro; nel fine settimana il sole sarà ormai tornato su gran parte d'Italia grazie all'arrivo dell'anticiclone.
QUINDI NON SI PUO' ANCORA DIRE CHE L'AUTUNNO SIA ARRIVATO SULLE NOSTRE REGIONI?
L'autunno è una stagione intermedia, perciò nella prima parte può presentare ancora fasi prettamente estive, con bel tempo e temperature elevate; pertanto se arriverà un periodo di alta pressione non c'è assolutamente da meravigliarsi, le piogge più frequenti e continue per molte zone si avranno fra ottobre e novembre.
E PER LA FINE DEL MESE COSA CI ASPETTA?
E' molto difficile riuscire a fare una previsione dettagliata a due o più settimane di distanza, tuttavia c'è una concreta possibilità che si formi un robusto campo di alta pressione con centro motore sull'Inghilterra, ma esteso fino all'Italia; pertanto il tempo continuerà ad essere nel complesso buono al centro-nord (anche se arriveranno alcuni banchi di nebbia in Pianura Padana e nelle vallate montane), un po' più instabile nel meridione, almeno fino al giorno 24.
E LE TEMPERATURE SCENDERANNO O AUMENTERANNO?
Ormai le ore di soleggiamento sono diminuite notevolmente rispetto al giugno scorso, quindi con il bel tempo e la calma di vento durante la notte ed al mattino si avvertirà comunque un po' di fresco; durante il giorno invece la colonnina di mercurio potrà ancora superare i 25°C, specialmente sulle regioni centro-settentrionali.
IN EUROPA ARRIVERA' L'AUTUNNO PIENO?
Come già accennato nel lungo termine ci attendiamo alta pressione e bel tempo sulle Isole Britanniche, la Francia e la Germania occidentale; sul settore orientale del Continente invece aria fresca e moderatamente instabile porterà qualche temporale, ma anche piogge più moderate e continue.