00:00 3 Giugno 2005

Intervista all’esperto: che tempo farà… quest’estate!?

Fine settimana ormai imminente, voglia di evasione dalle città. Abbiamo intervistato Simone Maio, uno dei nostri esperti, previsore e redattore.

Redazione: C’E’ GRANDE ATTESA PER I WEEK-END ESTIVI, TUTTI VOGLIONO SAPERE SE POTRANNO GODERSI IL SOLE IN SANTA PACE. SARA’ DAVVERO COSI’?
MAIO: SABATO ci sarà qualche passaggio temporalesco su alto Piemonte, alta Lombardia e Triveneto, per il resto sole in prevalenza ma con qualche nube e qualche rovescio o breve temporale pomeridiano su Appennino centrale, monti sardi e siculi. DOMENICA nubi sparse ovunque, a tratti compatte al centro-sud con qualche acquazzone o breve temporale all’interno, specie di pomeriggio e in prossimità dell’Appennino. In serata rapido peggioramento temporalesco al nord con conseguenze nella giornata di lunedì ancora da valutare attentamente.

Redazione: ORA CHE CI SIAMO “TOLTI IL DENTE” TUFFIAMOCI SU UN ARGOMENTO DI GRANDE INTERESSE… CHE ESTATE SARA’?
MAIO: Per chi è appassionato di meteorologia, la studia o ci lavora, è un autentico tormentone. Tutti, dai lettori agli amici e ai parenti rimbalzano continuamente questa domanda, ricevendo sempre la stessa risposta: nessuno può saperlo con certezza, i modelli previsionali attualmente in uso non possono spingersi con affidabilità su 90 giorni di distanza!

Redazione: EPPURE IN TV C’E’ CHI ADDIRITTURA BREVETTA NUOVE METODOLOGIE MIRACOLOSE PER LE PREVISIONI STAGIONALI…
MAIO: Cosa non si direbbe per fare audience! Prendiamo ad esempio l’episodio caldo che ci ha interessati alla fine di maggio: i media già avevano preannunciato un’estate di fuoco, simile a quella del 2003 facendo scattare l’allarme della protezione civile, promettendo ondate di calore sempre più forti. Dopo nemmeno pochi giorni ci troviamo invece a fare i conti con temperature più gradevoli, variabilità e a tratti qualche temporale.

Redazione: ALLORA SARA’ UN’ESTATE INSTABILE E FRESCA?
MAIO: Il secondo errore che si può commettere in questi casi è quello di lasciarsi prendere la mano se magari i temporali diventano frequenti per 2-3 giorni di fila. Limitiamoci a considerare gli episodi o le fasi della durata di non più di 6-7 giorni. Dopo il caldo ora il termometro sta scendendo e continuerà a fare un po’ più fresco del solito per alcuni giorni con a tratti qualche acquazzone.

Redazione: CHI INVECE ASPETTA IL SOLE E IL CALDO?
MAIO: La statistica ci dice che arriveranno ma NON si tratta di una previsione, sono dati già raccolti che hanno buone probabilità di riverificarsi. Per ora la stabilità e il gran caldo rimarranno lontani dalla Penisola.
Autore : Redazione MeteoLive.it