Redazione: FORTI ROVESCI E TEMPORALI IN MOLTE REGIONI, SIAMO ENTRATI IN AUTUNNO?
MAIO: Dopo le belle giornate di fine agosto e inizio settembre sono giunte una serie di perturbazioni con il loro carico di piogge. L'ultima, collegata alla depressione "Rudi" è attualmente in azione al nord e su parte del centro dove sta dando e darà fenomeni importanti nel corso della giornata odierna. Ricordiamo che per convenzione meteorologica l'autunno è già partito il primo settembre mentre dal punto di vista barico stiamo vivendo una fase transitoria caratterizzata dall'instabilità, con l'anticiclone sempre alla finestra ma non ancora del tutto fuori gioco.
Redazione: COSA ACCADRA' NEL FINE SETTIMANA, CI SARANNO ALTRE PIOGGE?
MAIO: Sabato si avrà una giornata di intervallo praticamente su tutta la Penisola, a parte gli ultimi rovesci al nord-est e sul basso Adriatico. Già dalla sera però da ovest avanzerà un nuovo fronte nuvoloso con i primi acquazzoni su Piemonte e Liguria ed un nuovo moderato peggioramento principalmente al nord nella giornata di domenica. Situazione migliore al centro-sud dove a tratti si affermerà il sole.
Redazione: COME INIZIERA' LA PROSSIMA SETTIMANA?
MAIO: Con ancora qualche pioggia al nord nella giornata di lunedì ed in seguito dell'instabilità al centro e al meridione. Non si intravedono però precipitazioni particolarmente forti o prolungate nel tempo.
Redazione: QUANDO VIVREMO QUALCHE BELLA GIORNATA SETTEMBRINA?
MAIO: Probabilmente dovremo attendere fino a venerdì prossimo, quando cioè l'anticiclone delle Azzorre sembra avere l'intenzione di ritornare a farci visita portando un po' di stabilità. Si tratta di proiezioni a lungo termine che andranno confermate nei prossimi giorni.