00:00 17 Aprile 2007

Intervista all’Esperto: Alta pressione e tempo discreto, con qualche eccezione!

Consueta chiacchierata con Luca Savorani.

REDAZIONE: Allora Savorani, l’alta pressione e il bel tempo dovrebbero tenerci compagnia per diversi giorni?

SAVORANI: A quanto pare sarà proprio cosi! Il flusso perturbato atlantico tende a scorrere a latitudini molto elevate, con i corpi nuvolosi costretti a scorrere sul bordo nord-orientale di un vasto anticiclone in sede europea. Non mancheranno tuttavia disturbi e qualche fenomeno temporalesco, in particolare sui rilievi in seguito ad infiltrazioni di aria più fredda di matrice orientale. Per il resto tempo discreto e abbastanza mite quasi ovunque; le vere piogge dovranno attendere almeno la fine del mese quando si prospetta un possibile inserimento di una saccatura atlantica con possibili precipitazioni a partire dai settori nord-occidentali e dall’area tirrenica.

REDAZIONE: Quindi tempo discreto nei prossimi giorni; ma dove potrebbe piovere?

SAVORANI: Nel corso dei prossimi giorni un vortice freddo in sede europea potrebbe favorire infiltrazioni di aria più fredda su parte del nostro territorio nazionale, rendendo l’atmosfera moderatamente instabile prima al nord ed in seguito sulla fascia appenninica. Tra mercoledì e giovedì infatti ci attendiamo un discreto aumento dell’attività cumuliforme prima sui settori nord-orientali e giovedì sulle regioni di nord-ovest dove non si esclude la possibilità di qualche rovescio o temporale pomeridiano e un discreto calo termico,
specie nei valori massimi. Venerdì migliora al nord, con temperature massime in progressivo aumento, mentre l’instabilità potrebbe interessare il settore appenninico centrale con qualche fenomeno temporalesco più probabile nel pomeriggio ed in serata. Tempo generalmente soleggiato e piuttosto mite sulle regioni costiere.

REDAZIONE: Come si prospetta il prossimo fine settimana?

SAVORANI: Dalle ultime proiezioni entro il prossimo week-end è atteso un ulteriore rinforzo della struttura altopressoria sul nostro Paese.
Tra sabato e domenica quindi si prospettano condizioni di tempo in prevalenza soleggiato e molto mite con valori termici quasi estivi,
eccetto una debole instabilità pomeridiana che potrebbe interessare il settore alpino e la fascia appenninica centrale dove non si esclude la possibilità di qualche fenomeno, ma si tratterà tuttavia di eventi piuttosto isolati e di breve durata, concentrati esclusivamente nelle ore pomeridiane.
Autore : Redazione