00:00 2 Giugno 2012

Il Papa porta il sole nel week-end milanese

La vista del Pontefice sarà allietata da un tempo per gran parte soleggiato e anche un po' caldo nel pomeriggio di sabato. Domenica qualche annuvolamento di passaggio non recherà disturbo e un successivo peggioramento è previsto solo a partire dalla serata.

 Era dal lontano novembre del 1984 che un Pontefice, in quel caso era Papa Wojtyla, non faceva visita ufficiale alla metropoli lombarda. Oggi con Papa Ratzinger sulla città padana splenderà anche il sole e non è poco se pensate che almeno un milione di persone assisterà a vari eventi programmati soprattutto all’aperto. Tema principale "La  famiglia".

Andiamo quindi a vedere nel dettaglio che tempo farà sabato e domenica.

La giornata di sabato trascorrerà per gran parte soleggiata, con solo qualche eventuale, modesto banco nuvoloso di passaggio senza disturbi. La ventilazione sarà piuttosto debole al mattino, mentre qualche folata in più, in prevalenza da sud, si potrà apprezzare durante il pomeriggio. Il clima sarà dunque abbastanza caldo, pur con un tasso di umidità relativamente contenuto. I valori di punta pertanto non supereranno i 25-26°C e quelli dell’umidità durante il giorno si attesteranno intorno a 60-70%.

La giornata di domenica partirà con una mattina poco nuvolosa, durante la quale il sole potrebbe ancora resistere e regalare qualche bella schiarita, pur in un conesto già più incerto rispetto a sabato. Con il passare delle ore si assisterà però ad un progressivo aumento della nuvolosità, ma il rischio di pioggia si manterrà complessivamente basso anche nel pomeriggio.

Verso sera invece si avrà un ulteriore addensamento di nuvolosità con i primi rovesci che si faranno strada dalla Brianza verso la città, a partire dai quartieri settentrionali, ma nel frattempo tutto il cerimoniale al seguito del Pontefice avrà già congedato i Milanesi senza aver subito interferenze. Le temperature massime della giornata si attesteranno intorno a 24-25°C e il clima pertanto sarà gradevole.

Autore : Luca Angelini