00:00 24 Ottobre 2011

I grandi laghi del nord in crisi, ma ora arriverà la pioggia

Il lago Maggiore sta addirittura sfiorando il livello minimo previsto per la navigazione dei traghetti.

 Solo pochi centimetri e la Navigazione Lago Maggiore dovrà chiudere i battenti in attesa della prima perturbazione. Dopo settimane di siccità il livello del Verbano, che rispecchia anche l’andamento degli altri grandi bacini prealpini, sta scendendo a livelli di allerta.

Non dovesse piovere per altri 10 giorni ed ecco che la curva di discesa, calcolata sul trend attuale, farebbe scattare il blocco della navigazione di linea, in particolare quella dei traghetti che collegano la sponda piemontese con quella lombarda. Fortunatamente la pioggia arriverà.

Il bacino del Verbano subisce in modo particolare l’andamento delle precipitazioni sul suo bacino d’affluenza, quello del Ticino, e solitamente nella stagione autunnale riesce a recuperare velocemente eventuali ammanchi. Le precipitazioni previste tra martedì e mercoledì di sicuro non appianeranno la situazione in cui versano i nostri laghi, ma saranno per lo meno un primo passo, un consistente contributo per tornare su livelli di sicurezza.

Nell’immagine allegata, inviataci dal nostro lettore Giuseppe Tornimbeni, la situazione del lago Maggiore nel comune di Verbania, all’altezza della foce del San Bernardino. 

Autore : Luca Angelini