00:00 27 Aprile 2007

Gita fuori porta nel week-end? Che tempo farà?

Soleggiato su gran parte del Paese, eccetto disturbi su Alpi, Appennino e Isole Maggiori.

L’anticiclone, ben ancorato sull’Europa centro settentrionale determina condizioni di bel tempo su gran parte delle nostre regioni,
tuttavia deboli infiltrazioni aria fresca di matrice orientale tendono ad interessare ancora le nostre regioni meridionali con piogge e rovesci a carattere sparso. Addensamenti anche al nord-ovest, specie a ridosso dei rilevi piemontesi e lombardi per l’ingresso di deboli correnti da est. Nel corso del week-end, è atteso un rinforzo della struttura altopressoria con un conseguente miglioramento delle condizioni del tempo e un progressivo aumento delle temperature anche sulle regioni meridionali. Solo qualche addensamento potrebbe resistere sul settore alpino e appenninico ma con scarsi conseguenze.

Ma veniamo al tempo previsto per il fine settimana con una panoramica estesa sino al Primo Maggio:

SABATO addensamenti residui al mattino sul settore alpino e prealpino piemontese, ma senza piogge e in rapido dissolvimento nel pomeriggio.
Nubi a sviluppo cumuliforme sul basso versante tirrenico, specie a ridosso dell’Appennino e sui settori interni delle Isole Maggiori con qualche breve ed isolato rovescio o temporale pomeridiano. Generalmente soleggiato altrove con innocui e deboli passaggi nuvolosi. Temperature in moderato aumento al nord e al centro; valori termici miti ma non elevati sul meridione.

DOMENICA tempo discreto su gran parte della Penisola eccetto addensamenti compatti sul settore alpino orientale, con qualche rovescio possibili in Alto Adige. Cumuli pittoreschi in Appennino ma con fenomeni generalmente assenti. Stratificazioni compatte invece sulle Isole Maggiori ma con deboli ed isolati piovaschi in un contesto di tempo discreto ma abbastanza nuvoloso. Bello e soleggiato altrove con temperature in ulteriore aumento specie al nord dove si potrebbereo sfiorare i 28-30°C.

LUNEDI e MARTEDI un pò di nuvolaglia al centro-sud e sul Triveneto con qualche rovescio pomeridiano, più probabile sul settore alpino e prealpino orientale, Appennino centro-meridionale e sulla Sardegna. Fenomeni scarsi altrove dove persistono ampie schiarite e temperature piuttosto miti.
Autore : Luca Savorani