Una depressione mediterranea, centrata al largo della Sicilia tende a postarsi verso nord determinando condizioni perturbate su gran parte delle regioni meridionali.
Attese dal pomeriggio temporali marittimi localmente di forte intensità sul basso Tirreno e alto Ionio. Piogge e rovesci sparsi sul basso Lazio, Campania Sicilia occidentale.
In serata fenomeni intensi sulla Calabria ionica, e sulle coste della Basilicata, in trasferimento nella notte alle coste ioniche pugliesi. Scirocco in intensificazione sino aFORTE sul settore ionico e sul basso Adriatico con mari da molto mossi ad agitati in particolare sul sud della Puglia e sul Catanzarese dove3 non si esclude la possibilità di possibili mareggiate.
In seguito allo spostamento verso levante dell'area depressionaria potremo assistere ad un intensificazione dei fenomeni sul settore ionico e basso Adriatico rovesci sparsi nella mattinata di martedì sul Golfo di Taranto e sulla Puglia Garganica.
Fenomeni in attenuazione sulla Sicilia con deboli piogge sui settori settentrionali dell'Isola; pioviggini sulla Campania, su Molise e Abruzzo con deboli nevicate in Appennino sopra i 1300-1400m; quota neve sopra i 1500-1600m al sud. Temperatrure massime in moderata flessione con valori compresi tra 12°C e 15°C; minime della nott comprese tra 10°C e 13°C.