00:00 7 Marzo 2006

Flash Live: tempo instabile su molte zone d’Italia

Diamo un'occhiata all'immagine satellitare.

Sulle nostre regioni settentrionali quest’oggi splende un bel sole; solo sulle Alpi orientali inizia a formarsi qualche banco nuvoloso. Nonostante la colonnina di mercurio segni fino a 10°C l’aria appare fredda, questo anche a causa del vento secco di Tramontana.

Andando verso le regioni centrali si notano alcune situazioni interessanti: sulla Toscana, specie nelle zone interne, sono presenti numerosi ammassi nuvolosi cumuliformi che sono in grado di generare piccoli e brevi rovesci di neve fino al suolo, nonostante la temperatura non sia poi così bassa. Comunque i rovesci, anche nel caso che colpissero la vostra zona, saranno di breve durata, e non provocheranno disagi.
Stessa situazione si registra sulla fascia costiera laziale e su parte della Sardegna, mentre sull’Appennino il vento freddo ammassa nubi più dense che portano nevicate un po’ più organizzate; in alcune zone, come nell’Abruzzo, la neve ha già creato un manto al suolo di alcuni centimetri nelle aree montane.

Anche il sud si trova a fare i conti con l’instabilità, ma qui le precipitazioni sono più diffuse, e prevalenti rispetto alle pause soleggiate; inoltre la Tramontana è a tratti furiosa sulla costa molisana e pugliese, ma d’altra parte sull’estrema destra della figura possiamo spiegarci il tutto notando che si può intravedere l’occhio della perturbazione che ha portato il peggioramento.

In definitiva oggi Italia fredda ma tagliata in due: sole al nord e tempo instabile sul restante territorio.
Autore : Lorenzo Catania