00:00 24 Marzo 2005

FLASH LIVE: perturbazione in transito sull’Italia

Per ora non si hanno fenomeni significativi, se non deboli piogge soprattutto sulla Liguria.

Lo abbiamo già sottolineato più volte: arriva una perturbazione, ma che fatica! D’accordo, il sistema frontale è debole, tuttavia il suo incedere lento, pacato verso le nostre regioni testimonia la “mancanza di tono” delle correnti atlantiche rispetto a diversi anni fa.

Comunque una perturbazione da ovest è arrivata e qualche pioggia debole ( al massimo moderata) la sta dando, soprattutto sulla Liguria.

La parte più consistente è al momento distesa dalle Isole Baleari alla Costa Azzurra e avanza lentamente verso nel nostre regioni. In questo momento piove sulla Liguria e su diverse zone della Sardegna. Qualche pioggia debole ” a macchia di leopardo” viene segnalata anche sulla Toscana.

Qualche goccia di pioggia persino a Brindisi, anche se in questo caso di tratta degli effetti del fronte ( ancora più debole), transitato sul centro-nord nella giornata di ieri.

Le temperature sono tutte su valori miti. Alcune città del sud hanno superato anche i 20°.

Per le prossime ore cosa ci dobbiamo attendere? La parte più attiva della perturbazione si porterà in direzione delle regioni centro-settentrionali italiane, dove arrecherà qualche pioggia nella notte.

Domani mattina le schiarite ora presenti sul Mediterraneo occidentale si estenderanno al nord-ovest e alla Sardegna, mentre sul restante centro-nord insisterà ancora qualche precipitazione, soprattutto sul nord-est e sulle zone appenniniche centrali. Le temperature non subiranno sostanziali cambiamenti.
Autore : Paolo Bonino