00:00 26 Novembre 2007

FLASH 7 GIORNI: piogge in arrivo sulle due Isole Maggiori ed estremo sud

Tra giovedì e venerdì piogge anche importanti interesseranno le due Isole Maggiori e il settore ionico. Nel fine settimana qualche pioggia anche su parte del nord e sul Tirreno.

Tempo in peggioramento nei prossimi giorni a partire dalla Sardegna. Già martedì e mercoledì saranno possibili rovesci sul settore centro-meridionale dell’Isola, in modo particolare nelle zone esposte al est.
Sul resto della Penisola il tempo si manterrà buono, salvo un aumento della nuvolosità sulla Sicilia. Mercoledì sera potrebbe arrivare anche qualche pioggia sul Catanese.

Tra giovedì e venerdì la depressione mediterranea darà il meglio (o il peggio) di sè. Piogge anche importanti si prevedono sulla Sicilia, sulla Calabria Ionica, sul Golfo di Taranto e a seguire sulla Puglia. Anche la Sardegna verrà interessata da piogge e rovesci, in attenuazione a partire dalla giornata di venerdì.

Per il resto il tempo resterà asciutto, con ampie schiarite specie al centro.

Tra sabato e domenica la depressione si allontanerà verso la Grecia. Di conseguenza un miglioramento sarà palese su tutto il sud e sulle Isole. Al nord e al centro, invece, il transito di una debole perturbazione potrebbe portare qualche pioggia, segnatamente sul nord-est e lungo il Tirreno. Il tutto accompagnato da valori di temperatura molto miti per il periodo.

Insomma, l’inverno sembra essersi preso una pausa. Solo dopo il giorno 2 dicembre, forse, potrebbe tornare a farci vi
Autore : Paolo Bonino