Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

E' ottobre ma molte regioni sfornano ancora 30 gradi

Nella giornata di martedì 11 ottobre sono stati abbattuti diversi record del caldo in Piemonte, Lombardia, Lazio e Sardegna.

Sotto la lente - 12 Ottobre 2011, ore 10.22

 Niente da fare, quando ci buttiamo in una previsione di gran caldo l'azzecchiamo sempre. Così è stato la scorsa domenica di quasi inverno, allorquando avevamo anticipato che tra martedì 11 e mercoledì 12 l'espansione rabbiosa dell'alta pressione avrebbe potuto riportare repentinamente la colonnina di mercurio a sfiorare o addirittura raggiungere i 30 gradi, in particolare sul nord-ovest.

E i 30 gradi sono stati agguantati e anche superati, come nel caso dell'aeroporto di Malpensa, dove ottobre ha sfornato un bel 30,8 gradi, parola del Centro Geofisico Prealpino. Caldo irreale anche a Milano città, con i suoi 27 gradi e passa e la sua aria tornata nuovamente alla sua acredine abituale.

Non poteva mancare anche la cugina piemontese, Torino, controllata a vista dalla sua splendida corona di monti che con il suo lieve vento di caduta ha contribuito a spingere ulteriormente su la colonnina di mercurio: 29 gradi. E pensare che la mattina di domenica la stessa Torino aveva fatto registrare una minima di soli 4 gradi!

Il caldo anomalo però nella giornata di ieri, martedì 11, non è stata prerogativa solo del nord-ovest. Anche le regioni tirreniche e la Sardegna si sono aggregate al febbrone di questo autunno che non c'è. Basti pensare ai 29 gradi di Roma, tornata alla sua calma dopo l'affievolimento della Tramontana, nel più classico clima da godibilissima ottobrata. La calma di vento ha portato su la temperatura anche al di là del mare: nel Cagliaritano, lungo il medio e basso Campidano sono stati registrati diversi valori di 30 gradi.

Oggi probabilmente si farà il bis, poi seguirà un lento calo termico che diventerà già realtà entro venerdì al sud. Al centro ma soprattutto al nord via libera ancora all'estate ottobrina fino al weekend, poi probabilmente la svolta. Oppure no...?


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum