00:00 28 Febbraio 2006

Come trascorrerà il mese di MARZO?

Tempeste equinoziali ma anche rimonte dell'anticiclone subtropicale.

E’ il mese che in genere sorprende di più, perchè arriva improvviso un tepore che si trasforma quasi in caldo, come avvenne ad esempio tra il 13 e il 17 marzo 2004 e in misura più attenuata nel 2005.

Ci sorprende il primo caldo perchè arriva dopo settimane di freddo e comunque di pieno inverno. I 20°C fanno già pensare che la stagione esriva sia imminente, qualcuno comincia a guardare gli invitanti depliant delle agenzie di viaggio, già pensa alle vacanze.

Poi si torna con i piedi per terra perchè nel nord e su diverse zone del centro Europa marzo è ancora mese tipicamente invernale e dunque basta un refolo freddo da nord per riportare la temperatura a valori prossimi allo zero.

Marzo è mese pertanto illusorio, dove possono verificarsi anche delle vere e proprie tempeste che prendono il nome di equinoziali percchè coincidono proprio con il cambio stagionale e con una durata del dì che raggiunge e poi supera quella delle tenebre.

Quello di quest’anno sembrerebbe partire ancora con un po’ di freddo al nord ma con una gran voglia di primavera testimoniata da venti forti ma miti occidentali al centro-sud e dal costante inseguirsi di depressioni, che lasceranno però il nord spesso a digiuno di pioggia.

Per tutta la prima decade del mese avremo dunque con tutta probabilità un tempo dominato da quello che si definisce atlantico basso: variabile, sempre più mite, ventoso e a tratti piovoso.

Nella seconda decade è facile che venga a trovarci per qualche giorno l’anticiclone subtropicale regalandoci ulteriore mitezza e facendoci risparmiare anche un po’ di riscaldamento.

Nella terza e ultima decade è invece probabile un ritorno del freddo e anche qualche colpo di tuono con la neve pronta a riaffacciarsi su Alpi ed Appennini fino alle quote medie.
Autore : Alessio Grosso