00:00 3 Marzo 2009

Chi farà il pieno di pioggia nelle prossime 72 ore?

Regioni del versante tirrenico e soprattutto il nord-est. Ecco le zone dove si attendono gli accumuli maggiori.

Il peggioramento tanto decantato nei giorni scorsi è ufficialmente iniziato. Già piove su gran parte della Liguria e sull’alta Toscana.

La nuvolosità sta aumentando anche sulle altre regioni, stante l’avvicinamento di una prima perturbazione attualmente ubicata sulle Baleari.

Se si volge lo sguardo al satellite, ci si accorge che i fronti sono in realtà due: il primo (quello sopracitato) è mosso da aria caldo-umida di matrice mediterranea.
Il secondo è al momento situato sulle Isole Britanniche ed è mosso da aria molto più fredda. Nelle prossime ore “tamponerà” letteralmente il primo, entrando nel Mediterraneo.

Ne scaturirà un unico blocco nuvoloso, che si muoverà verso la nostra Penisola nelle prossime ore.

Dove saranno più intense le precipitazioni? Per quello che concerne il nord, piogge intense (e neve sui rispettivi rilievi) si prevedono tra il Trentino, l’alto Veneto ed il Friuli Venezia Giulia. In questo triangolo le cumulate potrebbero essere anche ragguardevoli, soprattutto tra mercoledì e giovedì.

Al centro piogge intense sull’Appennino Tosco-Emiliano, Viterbese, Frusinate e Sardegna occidentale, tutte zone sopravvento al flusso portante, da sud ovest.

Al sud rovesci copiosi interesseranno la Campania (specie giovedì) e la Calabria Tirrenica.

Su tutte le altre zone le piogge saranno presenti, ma non dovrebbero assumere intensità eccessiva.
Autore : Paolo Bonino