00:00 17 Novembre 2008

Che vortice e che FREDDO signori! Domenica sarà pieno inverno su oltre mezza Europa: rovesci di neve in agguato

Vortice freddo in azione nel prossimo week-end con nocciolo gelido a ridosso delle Alpi.

Novembre assumerà presto connotati invernali.
Un vortice freddo di notevole intensità, accompagnato da valori termici sin verso i -40°C a 5400m raggiungerà le Alpi orientali nel corso di domenic.

Alla stessa quota sul resto d’Italia si misureranno comunque valori di tutto rispetto e compresi tra -38°C e -34°C.

Ad accompagnare l’ingresso del vortice sin quasi nel Mediterraneo ci penserà una spettacolare saccatura che dispenserà molto vento ovunque e anche neve, come già ricordato in diversi articoli, su medio Adriatico, spartiacque alpino e Appennino meridionale.

Trovandoci però ancora nel mese di novembre sarà possibile che, proprio trovandoci di fronte ad una massa d’aria tanto fredda, e pur con correnti al suolo non proprio favorevoli, si sviluppino anche sulla Valpadana centro-orientale e soprattutto sull’Emilia-Romagna e poi sulle zone interne appenniniche di Toscana, Umbria e Lazio nubi a sviluppo verticale che nel pomeriggio saranno in grado di dispensare qualche temporale anche a sfondo nevoso sino in pianura.

Il tutto si consumerebbe nel pomeriggio di domenica, in concomitanza con una temporanea attenuazione dei venti settentrionali tra le quote basse e le quote medie. Si tratterebbe comunque di fenomeni di debole intensità ma destinati certamente a fare un simpatico effetto coreografico natalizio.

Vedremo se sarà davvero così, per il momento resta un’ipotesi da tener presente.
Autore : Alessio Grosso