00:00 10 Aprile 2006

Che tempo farà a Pasqua?

Aggiorniamo la rubrica inaugurata venerdì scorso.

Gli aggiornamenti previsionali per il fine settimana di Pasqua non è che siano poi così favorevoli alle gite o alle vacanze al mare, perlomeno su parte d’Italia.
Difatti, nonostante la configurazione barica sia sostanzialmente confermata rispetto a quella prevista 72 ore fa, probabilmente i venti umidi occidentali che scorreranno sul bordo dell’anticiclone africano riusciranno a generare nubi dense al nord e su parte delle regioni centrali, magari localmente associate a piogge.

Le perturbazioni più intense comunque rimarranno piuttosto lontane, quindi le eventuali piogge saranno di breve durata, e perlopiù concentrate nelle zone esposte al vento, come i crinali appenninici e le vicine zone di pianura toscane e laziali; sul versante adriatico invece prevarrà il tempo asciutto, mentre nel meridione solo qualche estesa velatura ma anche un po’ di sole.

Nota positiva per quanto riguarda le temperature: grazie all’influenza dell’alta pressione africana, che si protrarrà fino al Canale di Sardegna e la Siiclia, i valori termici si manterranno perlopiù miti, con qualche nota più fresca solo al nord.

Lunedì poi il tempo inizierà a migliorare al nord, mentre nel meridione arriveranno nubi più dense; ma vi aggiorneremo con nuovi dettagli nelle prossime rubriche.
Autore : Lorenzo Catania